Banana


Proprietà
La banana è il frutto più “completo” che ci sia: 100 calorie per ogni 100 grammi di polpa. E’ così nutriente che, all’occorrenza, può sostituire un pasto.<br>La banana è ricca di vitamina A, B1, B2, C, PP, sali minerali, zuccheri e carboidrati. Il suo punto forte è il potassio, di cui è ricchissima  (ben 350 mg ogni 100 grammi), indispensabile sia per il buon funzionamento del sistema cardiovascolare che per contrastare gli effetti della vecchiaia. Il potassio inoltre, insieme alla Vitamina B6, riduce i crampi e gli spasmi muscolari.
Quando è ben matura, favorisce la digestione e contrasta la stipsi. E’ consigliata anche agli anemici e a chi si sente sempre stanco.
Curiosità
Originaria del sud-est asiatico la banana fu conosciuta dai Cinesi e dagli Europei solo all’inizio dell’Era Cristiana. Successivamente navigatori e conquistatori la portarono con sé nel Nuovo Mondo e lì la banana trovò, soprattutto in Centro America, un clima ideale.  Oggi i maggiori produttori sono in Brasile, India, Filippine, Equador, Indonesia, Tanzania.
In Italia si consuma un solo tipo di banana dalla tipica sezione rotondeggiante e dalla polpa burrosa e dolce. Esistono anche altre specie, chiamate “platani”, dalla sezione spigolosa e dalla polpa più soda e meno dolce, che si consumano solo previa cottura.
In cucina
Banane infiammate
Sbucciare e tagliare per il lungo 6 banane ben mature. Sistemarle in una teglia ricoperta con carta da cucina e cospargerle con un po’ di zucchero e un pizzico di cannella. Cuocerle in forno a temperatura moderata per circa 10 minuti. Toglierle dal forno, cospargerle con 2 bicchierini di cognac e infiammarle.
Benessere
Maschera contro i brufoli
Raschiare, con l’aiuto di un coltellino, la parte interna - bianca e morbida - della buccia di due banane. Schiacciarla bene e applicarla sul viso per 20 minuti circa.
Maschera nutriente
Frullare una banana matura e aggiungere un cucchiaio di latte intero e mezzo cucchiaino di olio di oliva. Applicare la maschera sul viso per 20 minuti circa.