Fragola


Proprietà
Ricche di sostanze benefiche tra cui l’acido citrico, il tannino, lo iodio, i sali minerali e  la vitamina C (ne contengono 54 mg per etto, più delle arance che ne hanno 50 mg ogni 100 grammi!), le fragole andrebbero inserite nella dieta giornaliera perché hanno un forte potere antiossidante e prevengono l’invecchiamento delle cellule.
Le fragole possono causare allergie.
Curiosità
Secondo la mitologia, le fragole erano le lacrime d’amore versate da Venere per la morte di Adone, l’uomo la cui bellezza non aveva pari, e gli antichi romani se ne cibavano durante le feste dedicate alla Dea.
Originarie del Nord America, le fragole sono arrivate sino a noi a bordo delle navi che trasportavano spezie (le foglie di questo frutto, infatti, preservavano bene l’umidità dei semi di spezie); tra le foglie però c’era anche qualche “stolone” - rametto lungo - e proprio questa circostanza fortuita ha consentito lo sviluppo delle fragole.
Nel passato non era possibile gustarle se non in primavera e per pochi giorni; oggi nuove tecniche di coltivazione consentono la loro presenza nei negozi anche durante l’inverno.
Sognare fragole significa: guadagno inaspettato oppure persona sconosciuta che porta fortuna. Giocare al lotto il numero 20.
In cucina
Risotto con le fragole
Soffriggere in poco burro mezza cipolla sottilmente tagliata, aggiungere il riso e tostarlo. Insaporire con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciare che evapori. Aggiungere 200 grammi di fragole a fettine. Bagnare con brodo vegetale sino a completa cottura del riso. Prima di servire aggiungere 10 fragole tagliate a fettine e mescolare con cura.
Benessere
Maschera tonificante
Montare a neve un albume e aggiungervi  7 o 8 fragole ben schiacciate. Amalgamare bene e applicare sul viso per 30 minuti circa.
Decotti
Le foglie di fragola, essiccate, servono per preparare decotti decongestionanti.