Mirtillo


Proprietà
I mirtilli sono un vero e proprio “toccasana” per la salute. Contengono acido malico e citrico, zuccheri, tannini, sali minerali, pectina, vitamine A, C,  B e P.
Grazie ai loro preziosi componenti svolgono un’azione antiossidante, astringente, depurativa e decongestionante; migliorano la microcircolazione e alleviano la sensazione di pesantezza alle gambe; stimolano l'irrorazione delle cellule della retina e favoriscono la ricostruzione della flora intestinale.
La mirtillina, sostanza a cui il frutto deve il suo colore, è un potente antibiotico.
I mirtilli contengono inoltre gli antocianosidi, principi attivi che migliorano la visione notturna.
Curiosità
I mirtilli prediligono le zone alpine e appenniniche ma si trovano frequentemente anche in collina.
Il  frutto è una bacca rotondeggiante tendente al blu e dal sapore acidulo. La pianta può raggiungere i 50, 60 centimetri d’altezza. La raccolta dei mirtilli richiede una certa esperienza perché le piantine, molto fragili, possono rovinarsi irrimediabilmente.
Da sempre conosciuti per la loro capacità di migliorare la vista dopo il tramonto, i mirtilli sono stati utilizzati in quantità poderose dai piloti della Seconda Guerra Mondiale: costoro infatti non decollavano mai, nelle ore serali, senza un’ingente scorta di succo di mirtillo.  Ancor oggi gli astronauti della Nasa, sia durante gli allenamenti che in orbita, hanno in dotazione la marmellata di mirtillo e alcune pastiglie a base di succo concentrato.
In cucina
Frittelle di mirtillo
In 1,5 dl di latte freddo aggiungere un uovo sbattuto, 250 grammi di farina, 2 cucchiai di zucchero a velo semolato, una bustina di lievito, un  pizzico di cannella in polvere e un pizzico di sale. Amalgamare con cura evitando che si formino grumi e poi unire, con delicatezza, i mirtilli. Mescolare il composto. Scaldare abbondante olio e immergervi il composto a cucchiaiate. Cuocere le frittelle per pochi minuti e poi sgocciolarle su carta assorbente da cucina. Cospargerle di zucchero a velo.
Conservazione
I mirtilli possono essere conservati nel freezer per 4 mesi: mescolare ogni 500 grammi di mirtilli con 100 grammi di zucchero e chiudere il tutto negli appositi sacchetti alimentari.
Benessere
Maschera per occhi arrossati
Frullare mezza patata con una manciata di mirtilli ben maturi. Distendere una garza e mettervi sopra il composto. Richiudere un lembo della garza e applicare sugli occhi per 15 minuti.